Mattei & Associati

Studio Legale

Roma
Catania
Milano
Mattei & Associati

Studio Legale

Roma
Catania
Milano

Come operiamo

Mattei & Associati – Studio Legale è una realtà oramai consolidata nel panorama della consulenza legale. 

Presente a Roma dal 1997 è specializzato in diritto bancario ed è diventato il punto di riferimento nelle principali branche del diritto. Lo studio opera su tutto il territorio nazionale ed attraverso i suoi collaboratori presta assistenza ad Istituti di Credito ed Istituti finanziari nelle attività del contenzioso  bancario, di recupero del credito e di  Due Diligence
Lo Studio, in team con il cliente, opera nel comune intento di dar vita ad una struttura legale integrata, fornendo tutte le professionalità necessarie per coniugare le più moderne esigenze. 

News

Limiti di ammissione al passivo del fallimento degli interessi derivanti da credito fondiario

(MASSIMA) L’insinuazione al passivo fallimentare di un credito fondiario che produce interessi, non comporta alcuna deroga all’art 2855 del codice civile sicchè, non essendo suscettibili di interpretazione analogica né l’art. 54 della…

Esecuzione forzata su un bene in comunione legale tra i coniugi per un debito del singolo

La natura di comunione senza quote della comunione legale dei coniugi comporta che l’espropriazione, per debiti personali do uno solo dei coniugi, di un bene (o più beni) in comunione abbia ad oggetto il bene nella sua interezza e non per…

Titolo esecutivo – sentenza di primo grado confermata in appello e conseguenze della cassazione della sentenza con rinvio

(MASSIMA) La cassazione con rinvio della sentenza di appello confermativa di quella di primo grado costituente titolo esecutivo, ove l’esecuzione abbia avuto inizio sulla base di quest’ultima e sia poi proseguita con atti successivi alla…

Usura sopravvenuta per i contratti con funzione creditizia

(MASSIMA) Trattandosi di rapporti non esauriti al momento dell’entrata in vigore della legge n. 108/1996, va richiamato l’art. 1 di detta legge che ha previsto la fissazione dei tassi soglia e affermare che, ove vengano superate le misure…

Trattative di bonario componimento e l’interruzione del termine prescrizionale del credito

Le trattative per comporre bonariamente la vertenza, non avendo quale precipuo presupposto l'ammissione totale o parziale della pretesa avversaria,e non rappresentando, quindi, riconoscimento del diritto altrui ai sensi dell'art. 2944 c.c.,…

La mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversia civili e commerciali

Con il decreto legge 21 giugno 2013 n. 69 (art 84) (c.d. decreto del fare), convertito in Legge 09 agosto 2013 n. 98, è stata reintrodotta l’obbligatorietà della mediazione come condizione di procedibilità della domanda per tutte le materie…