Mattei & Associati

Studio Legale

Roma
Catania
Milano
Mattei & Associati

Studio Legale

Roma
Catania
Milano

Come operiamo

Mattei & Associati – Studio Legale è una realtà oramai consolidata nel panorama della consulenza legale. 

Presente a Roma dal 1997 è specializzato in diritto bancario ed è diventato il punto di riferimento nelle principali branche del diritto. Lo studio opera su tutto il territorio nazionale ed attraverso i suoi collaboratori presta assistenza ad Istituti di Credito ed Istituti finanziari nelle attività del contenzioso  bancario, di recupero del credito e di  Due Diligence
Lo Studio, in team con il cliente, opera nel comune intento di dar vita ad una struttura legale integrata, fornendo tutte le professionalità necessarie per coniugare le più moderne esigenze. 

News

, ,

Prorogata la sospensione delle procedure esecutive immobiliari sulla prima casa

Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 23 dicembre 2020, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, ha approvato il decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti…

Opposizione a decreto ingiuntivo e mediazione obbligatoria Sentenza SS.UU. n. 19596/20

Con la Sentenza 19596 del 18 settembre 2020, le Sezioni Unite hanno risolto l'annoso contrasto giurisprudenziale riguardante il soggetto onerato ad avviare il procedimento di mediazione nel caso di controversie di opposizione a decreto ingiuntivo.   Il…

presupposti per l’esecuzione sui beni del fondo patrimoniale e ripartizione dell’onere probatorio

Con la Sentenza n. 8201 pubblicata il 27 aprile 2020, la Suprema Corte è stata nuovamente chiamata a pronunciarsi sull’opponibilità ai terzi del fondo patrimoniale. L’istituto, molto caro alle famiglie italiane, è regolamentato dall’art.…
, ,

l’art. 4 del Decreto Legge 137/2020 e l’efficacia dei pignoramenti immobiliari

L’art. 4 del Decreto Legge 137/2020 cosiddetto “Decreto Ristori” ha, come noto, introdotto alcune importanti novità riguardanti la sospensione/inefficacia dei pignoramenti immobiliari relativamente alla abitazione principale del debitore. Al…

Contratto di mutuo condizionato – requisiti del titolo esecutivo ex art 474 c.p.c.

(MASSIMA) Ai fini del perfezionamento del contratto reale di mutuo non occorre la materiale traditio del denaro al mutuatario, essendo sufficiente il conseguimento della disponibilità giuridica, che sussiste tutte le volte in cui il mutuante…

Contratti bancari – Apertura di credito –esclusione della necessità di forma scritta

(MASSIMA) Il contratto di apertura di credito non deve essere stipulato per iscritto a pena di nullità, ove si tratti di patto accessorio a un contratto di conto corrente vigente tra le parti.